Seven

La Seven venne fondata nel 1973 a Leini dai fratelli Di Stasio, inizialmente con il nome di Euroborse e all'epoca ancora impresa familiare, si occupava principalmente della realizzazione di borse sportive. Nel 1981 viene scelto l'attuale nome inglese Seven, perché "sette" sono il numero dei fratelli fondatori dell’azienda e dallo stesso anno viene affiancata alle borse sportive, la produzione di zaini per la montagna e per la scuola. Ed ecco come il marchio Seven divenne sinonimo di zaino: uno zaino che nasce dalla passione per i colori, la grafica, la fantasia, la voglia di innovazione. Un energia creativa che da 40 anni contraddistingue anche tutte le linee destinate alla scuola: astucci, diari, quaderni, copertine ad anelli; il tutto nato dall’idea di creare un forte legame con i ragazzi ed il loro mondo della scuola. Un design unico ed innovativo per rendere unico lo stile di intere generazione di studenti.

Invicta

Nasce nel lontano 1906 in Inghilterra come azienda produttrice di sacchi per la marina militare e borse in juta, per poi essere acquisita in Italia nel 1926 da un artigiano di Torino. Nel corso degli anni sessanta l'azienda passa poi all'imprenditore torinese Giovanni Garrino  che la rende nota per la produzione di accessori per l’alpinismo. Ma la vera popolarità viene raggiunta negli anni ottanta, è in questo periodo infatti che l'azienda raggiunge l'apice del suo successo con le collezioni di zaini e accessori per la scuola, un vero e proprio oggetto di moda capace di influenzare tutti gli anni ottanta. Nel 2006 lo storico marchio viene acquisito dalla Seven continuando la sua produzione sempre nell’ottica di una continua ricerca della qualità e resistenza dei materiali.

Comix Scuola

Comix nasce come testata “umoristica” della casa editrice Franco Cosimo Panini Editore, una pubblicazione settimanale di fumetti e rubriche che, con la dicitura “Comix-Ilgiornale dei fumetti” venne pubblicata dalla Panini dal 1992 al 1997. Ma successivamente il brand fu utilizzato anche per agende e collane di libri umoristici, coinvolgendo infine anche l’ambito della scuola: nel 2012 il diario “Comix” è stato tra i più venduti in Italia. Alla pubblicazione del diario si affianca tutta una serie di linee sia in tessuto, con zaini ed astucci, che di cartotecnica dedicate alla scuola dove la ricerca della qualità e di un accattivante design sono una costante; come ad esempio la colorata linea di zaini Comix Flash tutti dotati di luce led posta nella tasca frontale che grazie ad un interruttore interno emette luce fissa o intermittente.

Eastpak

Inizialmente fondata come col nome di Eastern Canvas Products USA, Inc., questa azienda  iniziò, assicurandosi il suo primo contratto con le forze armate americane, con la produzione di sacche, zaini ed attrezzature di alta sicurezza per l’esercito. Così, mentre il marchio che conosciamo oggi ha avuto la possibilità di crescere ben oltre quelle radici iniziali, deve ancora i propri rigorosi standard di qualità a questi primi inizi, quando, in un contesto di vita militare, la qualità poteva realmente fare la differenza .Nel 1976 ha cambiato nome con l’attuale marchio EASTPAK , brand ormai conosciuto e riconoscibile a livello mondiale: i suoi zaini adatti al tempo libero ed alla scuola sono tutti creati nell’ottica del “built to resist”.